DURANTE IL RICOVERO
L’Ospite dovrà presentarsi in struttura il giorno stabilito e verrà accompagnato nel reparto dove conoscerà tutta l’équipe.
IL PERSONALE
Il personale addetto all’assistenza sociosanitaria è in possesso dell’attestato di qualifica professionale di O.S.S.(operatore socio sanitario) rilasciato dalla Regione Piemonte.
La maggior parte degli operatori è dipendente dell’Ente, tranne alcuni servizi in appalto a Cooperative socio assistenziali.
Ogni reparto o unità operativa è coordinata da un Responsabile. Tutto il personale operante nella struttura è identificato da un
apposito cartellino di riconoscimento.
IL SERVIZIO INFERMIERISTICO
Il servizio infermieristico è effettuato da personale con idonea qualifica.
Le prestazioni quali i prelievi, le medicazioni, le terapie iniettive, etc..
vengono prescritte dal medico di base e espletate dalle Infermiere Professionali
IL SERVIZIO MEDICO
In tutti i reparti gli Ospiti sono seguiti, per quanto comporta la parte medica,
dal medico di base
(Servizio di Assistenza Sanitaria ASL – P.zza XX Settembre, 7 Saluzzo)
il quale eroga le sue prestazioni come nei confronti
del domicilio: secondo orari stabiliti.
In caso di emergenza si attiva la procedura della richiesta della
Guardia Medica o del 118.
La Fondazione mette a disposizione una fisioterapista, una psicologa e delle educatrici.
IL SERVIZIO AMMINISTRATIVO
Durante il ricovero l’Ospite può rivolgersi all’ufficio amministrativo per avviare una serie di pratiche burocratiche usuali
quali:
- La richiesta del cambio di residenza
- La compilazione di moduli o autocertificazioni
- Richieste di ausili
- Rilascio di certificati di ricovero o di dichiarazioni ai fini fiscali
FOTOCOPIA CARTELLA SOCIO\SANITARIA
Per ottenere il rilascio di copia della cartella clinica occorre presentare domanda all’ufficio amministrativo.
La consegna avverrà entro 20 giorni dalla richiesta.
IL SERVIZIO SOCIALE
Il Servizio sociale ha funzioni di sostegno e aiuto all’Ospite e ai suoi familiari per contribuire alla soluzione di problemi e
difficoltà preesistenti al ricovero o insorti durante la permanenza.
Il Servizio sociale è gestito dagli assistenti sociali del Consorzio Monviso Solidale,
con sede in Saluzzo, Via Vittime di Brescia, 3 Tel 0175.210723
L’assistente sociale del distretto di Paesana, di cui noi facciamo parte, riceve
a Paesana presso la sede del distretto il venerdì dalle 09:00 alle 11:00.
IL VOLONTARIATO
L’Amministrazione promuove e valorizza l’attività di volontariato.
Attualmente sono presenti in struttura dei volontari che si occupano
dei momenti socializzanti, quali la tombola, attività di animazione,
collaborazione con gli educatori per i laboratori di cucina, aromaterapia, emozionali,
e l’organizzazione di feste di compleanno, manifestazioni varie e uscite per le gite.
PRESIDI SANITARI E AUSILI
Durante il ricovero sarà cura della Responsabile di reparto avviare le procedure, per gli Ospiti che ne hanno diritto
(riconoscimento di invalidità), per la prescrizione e la fornitura di ausili per la gestione dell’incontinenza (pannoloni, traverse, etc..),
dei presìdi per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee e da decubito (cuscini, materassi, etc..), di ausili per la deambulazione e lo
spostamento (deambulatori, carrozzine, bastoni, etc..).
PASTI
L’Ente è dotato di una moderna cucina attrezzata e conforme alle normative vigenti in materia igienica e di HACCP. Il servizio viene
fornito da personale adeguatamente formato, il quale provvede alla gestione della cucina predisponendo, con utilizzo di derrate alimentari
prevalentemente di produzione del nostro territorio, la preparazione dei pasti e di apposite diete personalizzate, su richiesta medica.
Agli Ospiti vengono preparati, giornalmente, i tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, ed i menu, vistati dal servizio di igiene
dell’ASL, prevedono una scelta fra diversi primi piatti, diversi secondi con contorni.
Per rispondere alle esigenze cliniche di Ospiti non autosufficienti, sono concepite modifiche (dieta semi solida o liquida) che mantengono inalterate le caratteristiche principali degli
ingredienti ed i loro principi nutritivi.
I pasti arrivano dalla cucina in appositi carrelli riscaldati e rispondenti alle normative HACCP ed il personale provvede alla
distribuzione nei refettori di ogni reparto o nelle camere che prevedono tale servizio per esigenze temporanee.
L’orario dei pasti è il seguente:
- Colazione dalle ore 7:00
- Pranzo alle ore 12:00
- Cena ore 18:00
SERVIZIO RELIGIOSO
La residenza, dotata di una cappella adibita al culto cattolico, assicura
la presenza di un sacerdote per la celebrazione della Santa messa ogni 15 giorni.
Ogni Ospite ha la facoltà di farsi assistere dai ministri di culto al quale appartiene.
SERVIZIO DI TRASPORTO
La residenza, attraverso apposita convenzione tra il Comune di Sanfront e le Associazioni di pubblica assistenza operanti sul territorio
(Croce Verde) assicura il trasporto gratuito degli Ospiti, per esigenze sanitarie, all’Ospedale di Saluzzo.
I trasporti con ambulanza per gli altri Ospedali o per l’accertamento dell’invalidità civile, sono soggetti al pagamento.
SERVIZIO DI GUARDAROBA E LAVANDERIA
Il servizio di lavaggio e stiratura della biancheria piana è svolto da
Lavanderie Esterne. Il servizio si articola, di norma, su tre giorni settimanali,
il martedì, il giovedì ed il sabato.
Gli indumenti personali degli Ospiti sono lavati e
sanificati dalla Lavanderia interna. Ad ogni Ospite viene assegnato un numero per
garantire il riconoscimento dell’indumento da parte degli operatori.
IL SERVIZIO DI PULIZIA
Il servizio di pulizia e sanificazione degli ambienti è svolto in appalto da una ditta specializzata integrata dal nostro personale.
SERVIZIO DI PARRUCCHIERE E AFFINI
La residenza mette a disposizione appositi locali adeguatamente attrezzati per lo
svolgimento del servizio di parrucchiere e
di pedicure-manicure agli Ospiti.
Il suddetto servizio non rientra nella retta di ricovero per gli Ospiti dei
nuclei R.A. e R.A.A. utenza privata